February 20, 2004
Un treno carico di...
Si, sto lavorando ben poco a questo blog. Ma ho molte altre cose importanti da fare.
Comunque, ecco una notizia importante - ed interessante seppure tragica:
In Iran, un treno merci si incendia ed esplode dopo il deragliamento.
Secondo i resoconti, ci sono dalle 300 vittime in su; due villaggi vicini al luogo dell'incidente sono stati completamente distrutti e l'onda d'urto é stata abbastanza forte da rompere vetri di finestra fino a 10 km di distanza. Alcune fonti parlano anche di un grande cratere nel punto dell'esplosione.
Cosa puó avere prodotto tale devastazione? Decine di tonnellate di esplosivo ad alto potenziale, niente altro.
Infatti, la bomba convenzionale piu' potente dell'arsenale USA, la BLU-82B "Daisy Cutter", contiene circa 5700 kg di miscela esplosiva nitrato d'ammonio/alluminio in polvere, ed ha un raggio letale "soltanto" di 100 - 300 m.
Secondo le cronache, il treno iraniano trasportava zolfo, combustibile tipo gasolio/benzina, cotone e fertilizzante. Zolfo, gasolio e cotone possono alimentare un brutto incendio; soprattutto lo zolfo brucia producendo anidride solforosa, tossica ed irritante. Ma certamente non causeranno un'esplosione di tale potenza, anche se le quantitá in gioco sono grandi.
Allora, qual'é la causa?
Una possibilitá é che gli Agenti Sionisti (marchio registrato) abbiano nascosto dell'esplosivo nei vagoni e provocato il disastro.
Una teoria molto piú credibile, invece, é che il fertilizzante in questione fosse Nitrato d'Ammonio.
Perche'? Perche' in nitrato d'ammonio e' un fertilizzante ma anche un esplosivo, e viene usato per produrre miscele esplosive, principalmente da cava - ed anche la miscela esplosiva della BLU-82B.
Gli esplosivi al nitrato d'ammonio, comunque, non detonano facilmente: devono essere opportunamente confinati (cioé trovarsi in un contenitore abbastanza robusto) ed innescati con un potente detonatore.
Oppure... tutti gli esplosivi possono detonare se riscaldati ad una certa temperatura (detta, non a caso, di autodetonazione), e lo stesso peso di un grosso cumulo di nitrato d'ammonio puó fornire il confinamento necessario.
La mia teoria é che il deragliamento del treno abbia prodotto una rilevante quantitá di un'approssimativa miscela di nitrato d'ammonio, zolfo ed idrocarburi, riscaldata da un violento incendio.
Quando la temperatura della massa di nitrato (o almeno, in certi punti della massa) ha raggiunto quella di detonazione... BOOM. E l'onda d'urto probabilmente ha fatto esplodere anche il nitrato d'ammonio circostante.
D'altronde, esplosioni di nitrato d'ammonio non sono un novitá (documento in Inglese), e si sono verificate diverse volte in caso d'incendio che abbia coinvolto questo materiale.
Probabilmente, i vigili del fuoco iraniani accorsi sul luogo dell'incidente non erano sufficientemente preparati a fronteggiare un caso simile, oppure non erano a conoscenza della natura del carico.
Anche se in un caso del genere la soluzione migliore mi pare quella di evacuare la zona ed attendere che la situazione segua il suo corso naturale - a meno che non ci siano importanti ragioni per carcare di evitare un'esplosione.
Del tipo film catastrofico: un treno carico di nitrato e gasolio deraglia e s'incendia vicino ad una centrale nucleare con l'edificio del reattore danneggiato...
Comunque, ecco una notizia importante - ed interessante seppure tragica:
In Iran, un treno merci si incendia ed esplode dopo il deragliamento.
Secondo i resoconti, ci sono dalle 300 vittime in su; due villaggi vicini al luogo dell'incidente sono stati completamente distrutti e l'onda d'urto é stata abbastanza forte da rompere vetri di finestra fino a 10 km di distanza. Alcune fonti parlano anche di un grande cratere nel punto dell'esplosione.
Cosa puó avere prodotto tale devastazione? Decine di tonnellate di esplosivo ad alto potenziale, niente altro.
Infatti, la bomba convenzionale piu' potente dell'arsenale USA, la BLU-82B "Daisy Cutter", contiene circa 5700 kg di miscela esplosiva nitrato d'ammonio/alluminio in polvere, ed ha un raggio letale "soltanto" di 100 - 300 m.
Secondo le cronache, il treno iraniano trasportava zolfo, combustibile tipo gasolio/benzina, cotone e fertilizzante. Zolfo, gasolio e cotone possono alimentare un brutto incendio; soprattutto lo zolfo brucia producendo anidride solforosa, tossica ed irritante. Ma certamente non causeranno un'esplosione di tale potenza, anche se le quantitá in gioco sono grandi.
Allora, qual'é la causa?
Una possibilitá é che gli Agenti Sionisti (marchio registrato) abbiano nascosto dell'esplosivo nei vagoni e provocato il disastro.
Una teoria molto piú credibile, invece, é che il fertilizzante in questione fosse Nitrato d'Ammonio.
Perche'? Perche' in nitrato d'ammonio e' un fertilizzante ma anche un esplosivo, e viene usato per produrre miscele esplosive, principalmente da cava - ed anche la miscela esplosiva della BLU-82B.
Gli esplosivi al nitrato d'ammonio, comunque, non detonano facilmente: devono essere opportunamente confinati (cioé trovarsi in un contenitore abbastanza robusto) ed innescati con un potente detonatore.
Oppure... tutti gli esplosivi possono detonare se riscaldati ad una certa temperatura (detta, non a caso, di autodetonazione), e lo stesso peso di un grosso cumulo di nitrato d'ammonio puó fornire il confinamento necessario.
La mia teoria é che il deragliamento del treno abbia prodotto una rilevante quantitá di un'approssimativa miscela di nitrato d'ammonio, zolfo ed idrocarburi, riscaldata da un violento incendio.
Quando la temperatura della massa di nitrato (o almeno, in certi punti della massa) ha raggiunto quella di detonazione... BOOM. E l'onda d'urto probabilmente ha fatto esplodere anche il nitrato d'ammonio circostante.
D'altronde, esplosioni di nitrato d'ammonio non sono un novitá (documento in Inglese), e si sono verificate diverse volte in caso d'incendio che abbia coinvolto questo materiale.
Probabilmente, i vigili del fuoco iraniani accorsi sul luogo dell'incidente non erano sufficientemente preparati a fronteggiare un caso simile, oppure non erano a conoscenza della natura del carico.
Anche se in un caso del genere la soluzione migliore mi pare quella di evacuare la zona ed attendere che la situazione segua il suo corso naturale - a meno che non ci siano importanti ragioni per carcare di evitare un'esplosione.
Del tipo film catastrofico: un treno carico di nitrato e gasolio deraglia e s'incendia vicino ad una centrale nucleare con l'edificio del reattore danneggiato...
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