<$BlogRSDUrl$>

March 13, 2004

I problemi delle fonti di energia rinnovabili 

Il consumo globale di energia elettrica è assolutamente enorme. Non ho dati precisi sottomano, ma si tratta sicuramente di molti terawatt (milioni di megawatt). Senza considerare l'uso di combustibili per trasporti ed altre applicazioni.
Produrre tutta questa energia è un problema dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto ambientale.
La fonte di gran lunga più utilizzata sono i combustibili fossili - petrolio, gas e carbone, e queste risorse sono destinate ad esaurirsi. Non fra 5 anni, e non certo da un giorno all'altro... ma l'esaurimento è pressoché inevitabile.
Inoltre, l'uso di combustibili fossili produce grandi quantità di anidride carbonica. Nonostante quello che dicono gli ambientalisti, non è assolutamente chiaro quanto l'anidride carbonica emessa dalle attività umane possa influire sul clima. Ci sono da considerare anche altri fattori, come l'attività solare e la forestazione, e non si sa quale sia il peso di ognuno di questi. Comunque, l'anidride carbonica resta fortemente indiziata, e ridurne le emissioni è sicuramente una buona idea.

Le fonti di energia rinnovabili dovrebbero essere quelle che non producono anidride carbonica, oppure che ne producono a bilancio zero: ad esempio il legno, che bruciando restituisce all'aria la CO2 usata dagli alberi per crescere. Idrogeno e metanolo non sono fonti di energia, perché devono essere prodotti da qualche materia prima usando altra energia.
Ricerca e sviluppo nel settore delle "energie alternative" sono molti vivaci, ma purtroppo non possono risolvere uno dei problemi fondamentali:

La disponibilità delle fonti alternative spesso non coincide, nello spazio e nel tempo, con la richiesta di energia.

Ad esempio, c'è l'alternanza fra giorno e notte che è il problema principale dell'energia solare. I generatori eolici non possono funzionare se il vento è troppo debole o troppo forte. La biomassa deve essere coltivata, raccolta e seccata, e servono molti chilometri quadrati di coltivazioni per alimentare un piccola centrale.
Di contro, le centrali a combustibili fossili possono essere costruite dove serve (o almeno molto vicino), e possono funzionare alla potenza desiderata in ogni momento.

Le fonti rinnovabili discontinue quindi hanno bisogno di sistemi di stoccaggio dell'energia per poter essere utilizzate con successo. Ma costruire sistemi di stoccaggio efficienti è terribilmente difficile.


Nota: Devo evitare di scrivere quando non sono concentrato, altrimenti finisco per produrre lavori scadenti come questo.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?