<$BlogRSDUrl$>

April 04, 2004

Mondo difficile 

Il mio lavoro mi impegna non poche ore al giorno, ed alla fine di queste ore in genere non ho l'energia mentale per scrivere un articolo coerente.

Inoltre, accade sempre qualcosa: vorrei parlare di scienza e tecnologia, ma mentre io penso alle energie alternative, nel resto del mondo ci sono terroristi che mettono bombe sui treni dei pendolari ed arabi che fanno sfoggio di un non invidiabile lato della loro cultura con il barbaro assassinio e spregio di cadaveri.

E d'altra parte mi tocca sentire i discorsi dei pacifisti/no-global/comunisti (Anche se questo nuovo movimento ideologico e' meglio descritto dal termine di Tranzismo) che ripetono continuamente, insistenti come l'ultimo successo pop alla radio, che é tutta colpa dell'Uomo Bianco, piú precisamente, Ebrei ed Americani in testa, se tutti gli altri ci odiano. Siamo stati noi ad opprimere, sfruttare eccetera, e quindi ora giustamente ci meritiamo il terrorismo, e quattro guardie private americane si meritano di essere uccise, bruciate e mutilate in Iraq.
Mi dicono che l'Islam e' assolutamente pacifico, e che in fondo il Cristianesimo non é stato meglio (il Giudaismo, invece, é stato sicuramente peggio) e quindi io non ho il diritto di criticare nessuno.

Ma io non ho mai oppresso nessuno in Medio Oriente... di certo non in modo volontario. Non so cosa facessero i miei antenati ai tempi del Colonialismo, ma ho motivi di ritenere che fossero popolani.
Sono un italiano piuttosto scuro di pelle e capelli (per i nordici sono sostanzialmente un arabo, direi).
Sono agnostico, e mi interesso ben poco della religione. Quindi perché appena muovo critiche all'Islam integralista vengo trattato come uno schiavista fanatico cristiano? Perché se dico che quegli iracheni che commettono atrocitá sono dei barbari, mi viene contestato il fatto che parecchi neri sono stati linciati dai bianchi? Io non ho mai linciato nessuno, e faccio del mio meglio per non essere razzista (c'e' sempre qualche pregiudizio).

Perche, soprattutto, tante masturbazioni mentali, sensi di colpa (per colpe passate e financo inesistenti), tanto buonismo, correttezza politica ed ipocrisia? Si, ipocrisia, perché gli Uomini Bianchi e gli Ebrei sono bersagli consentiti... anzi doverosi.

Io non credo di essere perfetto. Potrei sbagliarmi totalmente (ne dubito), ma almeno prendo una posizione: c'é il bene e c'é il male. Ci sono atti che sono vili, barbari e malvagi, e gli uomini buoni non possono fare altro che condannarli, ed agire concretamente contro i malvagi che li hanno commessi, o che vogliono commettere altri atti del genere. Soltanto cominciare a fornire giustificazioni significa avere dichiarato la resa morale.
Putroppo, ci sono sempre sfumature: a volte non la scelta non é fra bene e male, ma fra male maggiore e male minore. Bisogna scendere a compromessi, accontentarsi di obbiettivi temporanei. Sembra difficile? Certo che lo é!

Ma, ad un livello piú basso, voglio prima di tutto difendere la mia libertá: voglio essere libero di mangiare maiale e bere alcolici, radermi se ne ho voglia, guardare foto porno. Non voglio vedere le donne intorno a me ridotte a spettri chiusi in un burqa, alle quali non posso nemmeno parlare. Sono stato ad un incontro organizzato dagli studenti islamici per discutere del velo (hijab), e quello che ho sentito mi ha raggelato: questa ragazza, una mussulmana "moderata" ha confermato tutti i miei sospetti. Il velo é un importante simbolo di islamicitá, e le brave donne mussulmane devono essere velate e modeste, parlare con gli uomini il minimo indispensabile... ed allora il mondo diventerá perfetto, scomparirá lo stupro e le donne verrano considerate per la loro intelligenza e non per l'aspetto fisico. Soltanto, dove questo esperimento é stato tentato, é fallito miseramente, ed in quei luoghi le donne sono oppresse e discriminate molto di piú che nel nostro "corrotto" Occidente.

E' un mondo difficle, dove é facile smarrire la retta via. Ci vuole una buona bussola morale per orientarsi.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?