<$BlogRSDUrl$>

June 19, 2004

Nitrato d'ammonio 

Va bene,persone curiose, invece che cercare a casaccio su Internet - e rischiare di finire su siti tipo Indymedia, ecco qualche link a siti seri sull'argomento. Si, sono tutti in inglese: l'inglese è la lingua della letteratura tecnico-scientifica. Documenti in italiano si possono trovare sui siti delle diverse ARPA ed altri enti nel ramo della sicurezza industriale.

Prima di tutto, il database Material Safety Data Sheets; Ammonium Nitrate

Università di Oxford; Ammonium Nitrate

In italiano: Scheda Tecnica

Per quanto riguarda l'uso come esplosivo, le miscele commerciali contengono <10% di olio combustibile, insieme a polvere di alluminio che agisce sia da combustibile, sia come catalizzatore per facilitare la detonazione. Nelle cave e miniere si usano anche paste contenenti acqua, che sono eccezionalmente stabili e possono essere innescate solo da potenti detonatori.

Anche se ho una certa conoscenza degli esplosivi, ho deciso di non fornire informazioni dettagliate sul mio blog, poiché è troppo facile che finiscano in mani sbagliate.
Non dei terroristi, che in genere possiedono manuali ed hanno persone competenti nelle loro fila. No, quello che mi preoccupa sono ragazzini annoiati e teste calde assortite, che potrebbero decidere di mettersi a mescolare prodotti chimici senza sapere quello che fanno... e così mettere a rischio la salute e le proprietà di loro stessi e di altre persone.



Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?