<$BlogRSDUrl$>

September 08, 2004

Il risveglio dell'Orso? 

Attaccando gli Stati Uniti, gli estremisti islamici si sono fatti un nemico molto pericoloso. I Talebani sono stati spazzati via, ed Al-Quaida fortemente ridimensionata. La guerriglia in Iraq invece si é rivelata alquanto tenace (ma non so dire se piú del previsto, non avendo accesso a fonti dell'intelligence). Tuttavia, gli americani hanno fatto una guerra piuttosto soffice e politicamente corretta, che anche se efficace fatica nel trasmettere il messaggio del caso: "Lasciateci in pace. altrimenti vi faremo un culo come una casa".

Con l'ultima atrocitá di Beslan, invece, i terroristi potrebbero aver risvegliato l'orso russo:

Mosca, 11:46
Terrorismo, Russia pronta a colpire basi nel mondo Mosca "è pronta a portare colpi preventivi contro le basi terroriste in qualsiasi regione del mondo". Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore russo Iuri Balujevsky all'agenzia Interfax. "Ciò non significa che useremo armi nucleari", ha aggiunto Balujevsky - i mezzi da usare verranno determinati in base alle concrete situazioni".
(Repubblica On Line)

Questo potrebbe significare che i terroristi hanno attirato su di loro una tempesta di fuco di dimensioni fuori dalla loro comprensione. Niente bombardamenti di precisione, ma interi villaggi e cittadine rase al suolo. In confronto alle prigioni russe (ci sono ancora parecchi gulag che potrebbero essere ristrutturati rapidamente, credo), Camp X-ray é un Club Med ed Abu Gurhaib una confraternita dedita a scherzi pesanti.

E' vero che queste tattiche non sono state molto efficaci in Cecenia, ma non é questo il punto. Gli estremisti islamici potrebbero trovarsi a venire ripagati con la loro stessa moneta, invece.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?