<$BlogRSDUrl$>

October 01, 2004

Con media come questi... 

Oggi, alle ore 16:10 Z del 1-10-2004, La Repubblica On-Line titola:

"Massacro a Samarra, 110 morti".
E la foto, poco sotto, mostra un arabo nelle vesti tradizionali, seduto addolorato di fronte a quella che sembra una bara coperta da un drappo.

Il dizionario online De Mauro - Paravia dice:

massacro massàcro
s.m.
AD 1 carneficina, uccisione brutale e violenta di persone o animali indifesi; strage, eccidio: il m. delle Fosse Ardeatine fare un m.: provocare volontariamente o involontariamente una strage [...]

Se andiamo a leggere l'articolo di Repubblica, peró, troviamo questo:

SAMARRA - Forze americane e irachene questa notte hanno sferrato un'offensiva a Samarra, nel nord dell'Iraq, per riprendere il controllo della città. In feroci combattimenti strada per strada, mentre l'aviazione bombardava dall'alto, sono rimasti uccisi 109 ribelli e un soldato Usa, secondo i comunicati ufficiali americani, anche civili, almeno 21, secondo fonti ospedaliere, con 180 feriti. In mattinata un comunicato del governo provvisorio ha annunciato che la polizia irachena controlla il centro di Samarra e la maggior parte delle zone adiacenti.

Non mi pare che "feroci combattimenti" corrispondano all'uccisione di "persone indifese".
Senza contare che il governo iracheno deve assolutamente avere il controllo del territorio per poter procedere con la democratizzazione del paese.

E' molto piú corretto il Corriere, che parla di "scontri" ed "imponente battaglia".
(Per me una battaglia imponente é stata quella di Kursk, ma non sottilizziamo).

Questo é un vero massacro, per fare il confronto.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?