<$BlogRSDUrl$>

October 31, 2004

Il Risultato 

Le persone curiose potrebbero avere passato le utlime settimane a chiedersi "Ma come sono andate le elezioni afghane?"

Per fare un breve riassunto, dopo decenni (se non secoli) di guerre tribali e non, di dittature e comunque di violenze e giustizia peggio che sommaria, il 9 Ottobre scorso in Afghanistan si sono svolte le libere e democratiche elezioni generali, probabilmente le prime della storia di questo paese. Un'altissima percentuale di afghani si é recata alle urne, e le donne sono state probabilmente le piú entusiaste. Questo é un cambiamento epocale per l'Afghanistan, un paese dove il tribalismo ed una versione molto dura di Islam hanno sempre fatto da padrone. Per questo successo, c'é un uomo da ringraziare: George Bush, Presidente degli Stati Uniti. E' stata la sua determinazione, dopo l'11 Settembre, ad intervenire militarmente per rovesciare la feroce teocrazia Talebani - dopo che questi avevano stretto alleanza con Bin Laden ed al-Quaida - che ha reso possibile tale rivoluzione. I vignettisti Cox & Forkum hanno catturato efficacemente lo spirito di queste elezioni, disegnando una giovane donna che contemporaneamente deposita una scheda nell'urna e getta un burqa nei rifiuti.

Eppure, un giornale come La Repubblica, in quei giorni ha sí scritto delle elezioni, ma focalizzando l'attenzione (ed i titoli) sulle polemiche, i rischi, i sospetti di brogli ed il filoamericanismo di Karzai - definito quasi con disprezzo "l'amico dello Zio Sam".
Almeno, ha anche scritto di quanto le elezioni fossero sentite dalle donne.

Finalmente, il 25 Ottobre sono stati rivelati i risultati quasi-finali. Questa notizia non ha ricevuto poi tanta enfasi, comunque. Ah, e guai a non ribadire che Karzai é "l'uomo che Washington ha messo a capo del governo ad interim dopo la caduta dei Taliban nel 2001" (Caduta? Sono stati gli americani - ed altri afghani - a prendere i Talebani a calci in culo fino al fondo delle loro caverne!).
I risultati, con il 94.4% delle schede scrutinate sono: Karzai al 55.3% (4.22 milioni di voti); Qanuni 16.4% - per citare i principali candidati. Ora, se Karzai avesse preso un 90% mi preoccuperei, ma 55% é consistente con un successo democratico.

Questo sembra l'inizio della rinascite dell'Afghanistan.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?