<$BlogRSDUrl$>

October 28, 2004

Vorrei un chilo di RDX e sei etti di HMX, per favore. 

Lavorare ore di fila a smantellare vecchi impianti da laboratorio, sporchi e bloccati dal tempo - spesso lavorando con pochi attrezzi, e nemmeno della migliore qualitá - e quindi spostare equipaggiamento e macchinari avanti ed indietro per ricavare lo spazio necessario al mio nuovo impianto, é un lavoro che stanca. Quindi non ho molto tempo per scrivere qui.

Comunque, c'é in giro una nuova ed interessante storia che riguarda contemporaneamente l'Iraq e le elezioni presidenziali USA. La storia é questa: lo scorso 25 Ottobre, si é diffusa la notizia che una rilevante quantitá di esplosivi - circa 380 tonnellate - sia stata rubata da un magazzino militare in Iraq. La Repubblica si é fermata qui, mentre blogs come LGF e Belmont Club sono andati ben oltre nell'analizzare la situazione.

Ed hanno "scoperto" (fra virgolette, perché ulteriori informazioni sono state pubblicate da Drudge Report, The Washington Post, NBC - non oscuri giornali locali) cose interessanti. Ad esempio, la storia é vecchia di ben 18 mesi: i primi soldati americani che hanno ispezionato il sito ai primi di Aprile 2003 (rapidamente, visto che avevano un altro lavoro da fare: prendere Baghdad) non hanno trovato tracce di tale quantitá di sostanze.
E' ragionevole pensare che Hussein abbia disperso questi esplosivi fra le sue forze paramilitari per prepararle a combattere contro la Coalizione, secondo un piano preciso.
Uno degli ultimi sviluppi é che la quantitá di esplosivo scomparsa potrebbe essere molto minore di quanto riportato inizialmente - forse solo poche tonnellate.
E la notizia-bomba (eh...) é che potrebbero addirittura essere stati soldati delle forze speciali russe ad aiutare Hussein a trasferire armamenti di varia natura (anche armi di distruzione di massa) dall'Iraq alla Siria nei mesi precedenti alla guerra.

Cosa sono questi RDX ed HMX (piú un poco di PETN, pare)?
Senza addentrarmi in questioni chimiche, RDX ed HMX sono composti chimicamente simili, N-nitro cicloammine alifatiche, solidi critallini a temperatura ambiente. Sono ottimi alti esplosivi secondari, lo RDX un poco sensibile, ma piuttosto stabili e molto potenti - circa 30% in piú del tritolo (Le sigle RDX ed HMX non hanno niente a che fare con il nome chimico di questi composti).
Il PETN (pentaeritrolo tetranitrato) appartiene alla stessa classe della nitroglicerina (esteri nitrici di alcoli alifatici), ed é un esplosivo primario solido, sensibile e potente, usato principalmente nei detonatori.

Diverse persone - notabilmente il famigerato blog di sinistra Daily Kos, ed addirittura John Kerry, hanno subito sostenuto che questo esplosivo verrá usato per attaccare le forze americane in Iraq, e forse anche abbattere aerei passeggeri ed edifici americani. Uno dei motti piú abusati é che un mezzo chilo di RDX (in realtá Semtex, RDX mescolato con un plastificante) é stato sufficiente ad abbattere un Boeing 747 nella strage di Lockerbie che ha causato 259 morti.

Cerchiamo di mettere le cose in prospettiva. Questi due esplosivi sono si piú potenti del tritolo, ma il tritolo é giá un alto esplosivo di potenza non indifferente. La "pelle" esterna delle fusoliera di un aereo é composta di pannelli di lega d'alluminio spessi circa 3 mm (c'é una fetta di fusoliera di Boeing 747 in esposizione allo Science Museum a Londra): non ci vuole poi tanto per aprire un buco di dimensioni considerevoli, e poi i carichi aerodinamici faranno il resto. Non so se qualcuno ha mai fatto la prova, ma credo che anche anche mezzo chilo di tritolo sarebbe sufficiente - il problema del tritolo é che, a differenza degli esplosivi plasticizzati, non puó essere modellato facilmente. Il Pallone di Maradona, ed altri botti dai nomi poco rassicuranti come Kamikaze contengono fino a 3 kg di polvere nera, un esplosivo a basso potenziale, e possono addirittua abbattere un muro, secondo i dati della Polizia di Stato. Ora, gli alti esplosivi sono molto piú potenti della polvere nera: una buona misura della potenza é la velocitá di esplosione, che va da meno di 1000 m/s per la polvere nera, ai 6600 m/s del tritolo, fino ai 9100 dell'HMX.

Quando ci si appresta a costruire un ordigno, bisogna chiedersi quale é lo scopo di questo ordigno. Quindi, le cariche da demolizione sono fatte per produrre una forte onda d'urto, in modo da frammentare metalli e frantumare roccia o cemento. Un ordigno anti-uomo, invece, é costruito per proiettare scheggie (le mine anti-persona sono progettate piú che altro per ferire, quindi 50 g di alto esplsivo in un contenitore di palstica bastano). Le cariche perforanti sono fatte con gli esplosivi piú potenti e stabili al'urto, ed il loro ruolo é quello di concentrare l'energia dell'esplosione in una piccola area per ottenere una notevole penetrazione.
Avere un potente esplosivo a disposizione é solo metá del lavoro necessario per ottenere un ordigno efficace. Servono anche detonatori, ed un involucro appropriato. Riempire un involucro con esplosivo, e farlo nel modo giusto, é un lavoro non facile, e piuttosto pericoloso. Visto che gli esplosivi in questione erano probabilmente in forma di polvere o granuli, non si tratterebbe di una scelta molto pratica. I ribelli e terroristi iracheni trovano molto piú pratico usare granate da 155 mm - ce ne sono a migliaia in Iraq, che sono giá pronti con un bell'involucro di acciaio forgiato pronto a frammentarsi producendo micidiali scheggie. Ed anche i terroristi intenzionati a colpire aerei o che altro preferiscono usare Semtex o C4 (che sono sostanzialmente la stessa cosa) giá pronti all'uso, invece che perdere tempo a mescolare sostanze.

Non é certo positivo che i ribelli e terroristi in Iraq abbiano ulteriori esplosivi a disposizione, ma ricordiamo che l'arsenale iracheno ammontava a circa 600 000 tonnellate di munizioni (qualcuno parla di un milione), sparse in migliaia di siti in tutto il paese - non so se queste cifre comprendono anche munizioni per armi leggere. I genieri militari (anche italiani), imprese private ed altri soggetti hanno catturato circa 400 000 tonnellate di munizioni e distrutto intorno alle 250 000 di queste, ed il lavoro di distruggere munizioni non é dei piú tranquilli.

Un'altro aspetto importante é che nessuno sa che fine abbiano fatto davvero questo esplosivo. Potrebbe essere in mano ai terroristi in Iraq, oppure nascosto da qualche altra parte, oppure in Siria. Oppure una buona parte non é mai esistita. Comunque sia, é difficile ritenere ragionevolmente che questo RDX possa rapidamente arrivare in mano a terroristi che inizino ad usarlo per abbattere un aereo dopo l'altro in giro per il mondo.

Questa storia ha poi due code: una é il significato politico (per farla breve, i Democratici e la sinistra sostengono che é colpa degli errori di Bush se l'esplosivo é stato asportato dal magazzino). L'altra, la possibilitá di usare questi materiali per costruire armi nucleari (si, ma non é per nulla facile). Ma di questo parleró la prossima volta.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?