<$BlogRSDUrl$>

February 16, 2005

Distribuire le Colpe? 

Ogni volta che c'é un incidente od un mancato incidente aereo, i giornali sono ossessionati dall'idea di dare la colpa a qualcuno, di trovare un capro espiatorio si direbbe. L'utlimo caso di incursione in pista accaduto a Malpensa il 14 Febbraio non sfugge aquesta regola: ecco cosa dice Repubblica.

MILANO - Aeroporto di Malpensa, il giorno di San Valentino. Sono le 12.15. Per alcuni secondi due aerei carichi di passeggeri si trovano in rotta di collisione: secondo una prima ricostruzione, uno stava atterrando a 240 chilometri orari, l'altro (un Md82 dell'Alitalia) avrebbe attraversato la pista senza autorizzazione a 20 chilometri orari. Per fortuna, grazie alle ottime condizioni di visibilità, non succede nulla: l'Md 82 sgombera la pista in tempo, l'altro aereo riesce ad atterrare. Ma l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) non sottovaluta il fatto, vuole capire il grado di rischio che si è corso e distribuire le colpe. Ieri ha aperto un'inchiesta.
Ma é davvero questo il ruolo di tale Agenzia? Per chiarire basta visitare il sito dell'ANSV e leggere una qualunque Relazione d'Inchiesta - ad esempio, quella sull'incidente di Linate, 8 Ottobre 2001 (PDF). A pagina 9 del documento si legge testualmente:

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) conduce le inchieste tecniche di sua competenza con "il solo obiettivo di prevenire incidenti ed inconvenienti, escludendo ogni valutazione di colpa e responsabilitá" (art. 3, Comma 1, decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66)
Ed una simile dichiarazione viene ripetuta poche righe piú sotto.

Capito, alla Repubblica e non solo? Le inchieste dell'ANSV non hanno lo scopo di distribuire le colpe, ma quello di stabilire le cause di incidenti ed incovenienti. Eventualmente, ci penserá la magistratura a stabilire le colpe. E' tanto difficile da comprendere?

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?