<$BlogRSDUrl$>

February 02, 2005

Mal Comune... 

Leggendo le ultime notizie, ho scoperto che Italia, Francia e Germania hanno qualche problema nel mantanere il proprio rapporto deficit/PIL entro il limite del 3%.
Ma mentre per l'Italia si avanzano dei dubbi sulla possibilitá di restare entro i limiti, Francia e Germania ne sono giá fuori:

BRUXELLES - La Commissione europea è preoccupata per l'andamento dei conti pubblici di Italia, Francia e Germania. Nell'analizzare i programmi di stabilità 2004-2008 delle tre più grandi economie della zona euro, Bruxelles rileva che per l'Italia le misure di bilancio "non garantiscono un margine sufficiente contro il rischio di superare la soglia del 3% nel rapporto deficit-Pil", mentre per Francia e Germania, entrambe sotto procedura per deficit eccessivo, constata la situazione di "vulnerabilità" delle loro finanze pubbliche. I giudizi sono stati approvati oggi.

Ovvero, se ho capito bene, la situazione dell'Italia é un poco migliore rispetto agli altri paesi, quelle Francia e Germania che spesso si propongono come esempi di un modello socio-economico vincente. E sapete qual'é uno dei motivi citati dalla Commissione europea per l'eccessivo deficit? La spesa sociale...

Tra i rischi segnalati da Bruxelles vi e' la crescita che "potrebbe essere piu' bassa del previsto". Allo stesso momento la spesa sociale del governo potrebbe esser piu' elevata del previsto, proprio a causa della crescita insufficiente.
Si cominciano a vedere crepe nella struttura di pesante stato sociale messa in piedi da molti governi in Europa. Serie riforme strutturali, e globalmente una riduzione dei benefici, sono pressoché necessarie per evitare pesanti crisi future.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?