<$BlogRSDUrl$>

July 11, 2005

Concetti Alieni 

Mi sono reso conto che é parecchio tempo che non vado a caccia di assurditá sui giornali, quindi eccone una fresca fresca.

La Repubblica: Il meccanismo trovato a Portogruaro ha funzionato ma non è esploso perché ossidato.

Questa é una bella assurditá, ma per spiegarla compiutamente occorre partire un po' da lontano - dai concetti di base.

Lo scopo di ogni ordigno esplosivo é quello di esplodere quando sottoposto ad un determinato stimolo. Lo stimolo puó essere meccanico - impatto, pressione o spostamento.
Ci sono poi dispositivi costruiti per esplodere quando ricevono uno specifico segnale radio, oppure al trascorrere di un certo periodo di tempo. Altri ancora, piú sofisticati, esplodono ad una precisa distanza dal bersaglio, oppure quando raggiungono una certa altitudine/profonditá. E' anche possibile avere una combinazione di diversi sistemi: ad esempio, certe bombe sono costruite per esplodere dopo un certo tempo dall'impatto.

Gli ordigni di Unabomber* sono stati per la maggior parte costruiti (e con una abilitá non indifferente) per esplodere dopo un certo tempo dalla loro collocazione, ed anche se spostati o manipolati.

A quanto pare, questo ordigno non é esploso nonstante sia stato sottoposto allo stimolo inteso per causarne l'esplosione. Ergo, NON HA FUNZIONATO in quanto NON é esploso quando AVREBBE DOVUTO. Chiaro, o devo spiegarlo di nuovo con l'ausilio di illustrazione pedagogiche?

* Nome assolutamente improprio, ma che non ho il potere di cambiare.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?