<$BlogRSDUrl$>

July 21, 2005

Londra, Di Nuovo 

Questo pomeriggio intorno alle 13:20 ora locale, una nuova serie di esplosioni ha colpito la metropolitana di Londra ed un autobus. Le stazioni di Sheperds Bush, Warren Street ed Oval sono state evacuate e chiuse al traffico; nella zona di Hackney un'esplosione a bordo di un autobus ha causato la rottura dei finestrini.

Per ora, soltanto un singolo ferito é stato accertato: le esplosioni sono state tutte di piccola potenza, e questo induce a pensare che si sia trattato soltanto di detonatori e non cariche complete. Una squadra di agenti in tenuta NBC é entrata in una delle stazioni colpite, ma non ci sono notizie sull'uso di aggressivi chimici o biologici. Io ritengo che si tratti di una misura precauzionale.

Aggiornamento 23:44: Le quattro esplosioni sono state causate dai detonatori che hanno fatto il loro dovere senza però detonare le cariche principali (fortunatamente). Un tasso di fallimento del 100% non è accidentale, ma deve avere un motivo preciso. Potrebbe essere che i detonatori non sono stati installati correttamente, ma questo richiederebbe un artificiere di straordinaria incompetenza.
L'ipotesi più ragionevole è che gli jihadisti abbiano usato esplosivo di scarsa qualità, magari preparato in fretta e furia, oppure eccessivamente diluito con qualche materiale inerte per aumentarne la massa.

Causare la detonazione di una carica esplosiva a volte è più difficile di quello che si potrebbe pensare, specialmente se l'esplosivo ha proprietà ignote o incerte. Le aziende militari o gli arsenali hanno tutte le possibilità di studiare il comportamento di detonatori ed esplosivi con studi di laboratorio, simulazioni e prove sul campo, quindi possono ottimizzare i loro ordigni per la massima efficacia ed affidabilità. Terroristi e simili, invece, hanno molte meno di possibilità di fare ricerca e sviluppo (tranne che nei loro santuari, come l'Afghanistan dei Talebani), qundi è chiaro che i loro ordigni spesso non siano i più affidabili.

Comments:


Ciao, Fabio. Sono someguy di Mystery Achievement.

Al mio blog, ho fatto una traduzione in due parti del ultissimo articolo di Oriana Fallaci che apparsa nel Corriere Della Sera otto gironi fa. Se hai il tempo, spero che mi faccia una visita e dirmi se l'ho fatto bene. (Cio'e', la traduzione.)

Meno male che non fossi in Londra. Spero che le vacanze vadano bene.

 
Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?