<$BlogRSDUrl$>

July 21, 2005

Londra, Di Nuovo 

Questo pomeriggio intorno alle 13:20 ora locale, una nuova serie di esplosioni ha colpito la metropolitana di Londra ed un autobus. Le stazioni di Sheperds Bush, Warren Street ed Oval sono state evacuate e chiuse al traffico; nella zona di Hackney un'esplosione a bordo di un autobus ha causato la rottura dei finestrini.

Per ora, soltanto un singolo ferito é stato accertato: le esplosioni sono state tutte di piccola potenza, e questo induce a pensare che si sia trattato soltanto di detonatori e non cariche complete. Una squadra di agenti in tenuta NBC é entrata in una delle stazioni colpite, ma non ci sono notizie sull'uso di aggressivi chimici o biologici. Io ritengo che si tratti di una misura precauzionale.

Aggiornamento 23:44: Le quattro esplosioni sono state causate dai detonatori che hanno fatto il loro dovere senza però detonare le cariche principali (fortunatamente). Un tasso di fallimento del 100% non è accidentale, ma deve avere un motivo preciso. Potrebbe essere che i detonatori non sono stati installati correttamente, ma questo richiederebbe un artificiere di straordinaria incompetenza.
L'ipotesi più ragionevole è che gli jihadisti abbiano usato esplosivo di scarsa qualità, magari preparato in fretta e furia, oppure eccessivamente diluito con qualche materiale inerte per aumentarne la massa.

Causare la detonazione di una carica esplosiva a volte è più difficile di quello che si potrebbe pensare, specialmente se l'esplosivo ha proprietà ignote o incerte. Le aziende militari o gli arsenali hanno tutte le possibilità di studiare il comportamento di detonatori ed esplosivi con studi di laboratorio, simulazioni e prove sul campo, quindi possono ottimizzare i loro ordigni per la massima efficacia ed affidabilità. Terroristi e simili, invece, hanno molte meno di possibilità di fare ricerca e sviluppo (tranne che nei loro santuari, come l'Afghanistan dei Talebani), qundi è chiaro che i loro ordigni spesso non siano i più affidabili.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?