<$BlogRSDUrl$>

July 02, 2005

Se Comandassi Io... 

Quante volte avete sentito questa frase al Bar Sport, eh? Il piú delle volte pronunciata da qualche bifolco in stato di intossicazione etilica, ed in genere seguita da insensate invettive contro i terroni, marocchini o albanesi - talvolta pure i drogati. Ma io non voglio parlare di questo, tutt'altro!

Io non voglio certo essere dittatore di uno Stato (troppo stress, figurati), ma se comandassi una rete televisiva italiana con un minimo di risorse - non una Rete69 che divide il suo tempo equamente fra televendite ed annunci di telefoni porno - farei del mio meglio per trasmettere un ciclo, lungo una stagione, di lungometraggi di animazione - anime, principalmente. Di materiale ce n'é a disposizione: Nausicaa della Valle del Vento, Principessa Mononoke, La Cittá Incantata (Spirited Away); poi i due lungometraggi di Neon Genesis Evangelion; Cowboy Bebop (il film); Ghost In The Shell ed anche GITS: Innocence (se il copyright lo consente, perché non raggruppare in un solo film tutti gli speciali sui Tachikoma in coda a GITS: Standalone Complex, anche?); Metropolis (anche se non mi é piaciuto); Una Tomba per le Lucciole (Grave of the Fireflies); Akira (si é violento, ma di violenza ce n'é giá tanta e con meno senso in TV); Patlabor 1&2; Il Mistero della Pietra Azzurra - Il Film (Nadia: The Secret of Fuzzy); Capitan Harlock il film (per rinverdire vecchie glorie); Perfect Blue ed altri ancora. Voglio dire, ho collezionato una quindicina di titoli (quasi tutti questi giá disponibili in Italiano) in una mezz'ora di meditazione e consultando AnimeNewsNetwork; con un minimo di impegno si potrebbe fare molto di piú.

E sono convinto che se una rete Rai o Fininvest decidesse di trsmettere un tale ciclo di anime, gli ascolti sarebbero ottimi. Ma invece sembra che solo quelli di MTV abbiano capito qualcosadi anime; le altre reti continuano a passare anime di dubbia qualitá nelle fasce orarie per bambini.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?