August 24, 2005
Tipo E Grado
Non mancherá mai il bisogno di ribadire per l'ennesima volta le basi della logica e del ragionamento razionale, quelle necessarie per formare una proposizione convincente.
Noto fin troppo spesso, da ogni parte dello schieramento, terribili mancanze in questo campo e ragionamenti che lasciano molto a desiderare. La mancanza di logica mi stupisce meno quando viene da Sinistra, considerato che alcune delle filosofie piú apprezzate a sinistra - come il postmodernismo - negano valore universale alla logica. Però anche da Destra errori e confusione non mancano.
Come si definisce la differenza fra due (o piú) oggetti, idee o qualunque altra cosa?
Le differenze in genere rientrano in una delle due categorie: tipo o grado.
Una differenza di tipo é quella che passa fra aerei e navi: i velivoli sono costruiti per muoversi attraverso l'aria essendo sostenuti dalle forze esercitate dall'aria che si muove ad alta velocitá intorno alle ali.
Le navi, invece, galleggiano sull'acqua (una parte variabile del volume di una nave si trova sotto il pelo dell'acqua comunque) e sono tenute a galla dalla spinta idrostatica, che é un fenomeno statico.
Anche a prima vista navi ed aerei sono completamente diversi; le esigenze e specifiche di progetto sono ugualmente distanti - sulle navi, i problemi di peso sono secondari, mentre in aeronautica la ricerca della leggerezza diventa quasi ossessiva. Quindi le navi sono fatte ancora in gran parte di (relativamente) economico acciaio*, mentre solo poche parti degli aerei sono costruite con acciaio (ad alta resistenza); il resto é fatto di alluminio, magnesio, titanio, polimeri e ceramica.
La differenza di grado invece é quella che passa fra un Cessna biposto ed un Boeing 747, oppure fra uno yacht da 12 metri ed una superpetroliera da 250 000 tonnellate. Cambiano le dimensioni e la massa, ed anche la funzione di tutti questi mezzi (e quindi certe esigenze di progetto), ma tutti gli aerei sono fatti per volare e tutte le navi per galleggiare.
Questa classificazione, comunque, non é perfetta; é abbastanza facile da applicare nel caso di cose, ma diventa piú arduo utilizzarla per le idee. Ci sono poi casi intermedi, dove il confine fra differenza di tipo e grado diventa sfumato (che dire di un idroplano o di questi aerei?) Altre volte, una differenza di grado é talmente enorme da diventare di tipo: per citare DenBeste, decriptare messaggi cifrati richiede soltanto brutale potenza di calcolo (in pratica, si procede per tentativi). Anche i piú potenti computer attuali richiederebbero giorni per decriptare certi messaggi, e la nostra tecnologia non é ancora abbastanza avanzata da costruire computer che possano risolvere questo problema in pochi minuti.
Ora, non sono in grado di descrivere come applicare queste categorie ad ogni caso reale che si possa incontrare, questo esercizio é lasciato ai lettori. Ma almeno, ricordate che la distinzione esiste.
* Giá da acluni anni, molte barche e natanti di piccole o medie dimensioni sono costruite in vetroresina od alluminio, per non menzionare il classico legno.
Kind and Degree
While discussing with people from any coordinates of the political surface, I realized tham many still have a poor understanding of logic and rational reasoning. I somewhat expect it from postmodernist leftists, but fallacies and confusion can and do come from the Right as well.
How do you define the difference between things? In my opinion, differences can either be of kind or degree.
To make an example, the difference between ships and airplanes is one of kind: planes are designed and built to fly through air, while ships float in the sea. Planes must have a very light structure, but ships do not necessarily need to.
But if you take a two-seater Cessna and a Boeing 747 (or a fishing boat and a Very Large Crude Tanker), the difference between these two is one of degree: they're both planes (or ships), but vary greatly in size (and also shape, a little) and functions.
As it happens often, this classification is not so clear-cut: in certain cases, it is hard to see which kinf of difference there is (how do you classify an ekranoplane, for example?) - especially when considering things as flimsy as ideas. In other cases a difference of degree can be so huge to become one of kind.
I can't give you a charter for the application of these distinctions to any case you may face, but I can just make you aware of the fact that the distinction exists.
Noto fin troppo spesso, da ogni parte dello schieramento, terribili mancanze in questo campo e ragionamenti che lasciano molto a desiderare. La mancanza di logica mi stupisce meno quando viene da Sinistra, considerato che alcune delle filosofie piú apprezzate a sinistra - come il postmodernismo - negano valore universale alla logica. Però anche da Destra errori e confusione non mancano.
Come si definisce la differenza fra due (o piú) oggetti, idee o qualunque altra cosa?
Le differenze in genere rientrano in una delle due categorie: tipo o grado.
Una differenza di tipo é quella che passa fra aerei e navi: i velivoli sono costruiti per muoversi attraverso l'aria essendo sostenuti dalle forze esercitate dall'aria che si muove ad alta velocitá intorno alle ali.
Le navi, invece, galleggiano sull'acqua (una parte variabile del volume di una nave si trova sotto il pelo dell'acqua comunque) e sono tenute a galla dalla spinta idrostatica, che é un fenomeno statico.
Anche a prima vista navi ed aerei sono completamente diversi; le esigenze e specifiche di progetto sono ugualmente distanti - sulle navi, i problemi di peso sono secondari, mentre in aeronautica la ricerca della leggerezza diventa quasi ossessiva. Quindi le navi sono fatte ancora in gran parte di (relativamente) economico acciaio*, mentre solo poche parti degli aerei sono costruite con acciaio (ad alta resistenza); il resto é fatto di alluminio, magnesio, titanio, polimeri e ceramica.
La differenza di grado invece é quella che passa fra un Cessna biposto ed un Boeing 747, oppure fra uno yacht da 12 metri ed una superpetroliera da 250 000 tonnellate. Cambiano le dimensioni e la massa, ed anche la funzione di tutti questi mezzi (e quindi certe esigenze di progetto), ma tutti gli aerei sono fatti per volare e tutte le navi per galleggiare.
Questa classificazione, comunque, non é perfetta; é abbastanza facile da applicare nel caso di cose, ma diventa piú arduo utilizzarla per le idee. Ci sono poi casi intermedi, dove il confine fra differenza di tipo e grado diventa sfumato (che dire di un idroplano o di questi aerei?) Altre volte, una differenza di grado é talmente enorme da diventare di tipo: per citare DenBeste, decriptare messaggi cifrati richiede soltanto brutale potenza di calcolo (in pratica, si procede per tentativi). Anche i piú potenti computer attuali richiederebbero giorni per decriptare certi messaggi, e la nostra tecnologia non é ancora abbastanza avanzata da costruire computer che possano risolvere questo problema in pochi minuti.
Ora, non sono in grado di descrivere come applicare queste categorie ad ogni caso reale che si possa incontrare, questo esercizio é lasciato ai lettori. Ma almeno, ricordate che la distinzione esiste.
* Giá da acluni anni, molte barche e natanti di piccole o medie dimensioni sono costruite in vetroresina od alluminio, per non menzionare il classico legno.
Kind and Degree
While discussing with people from any coordinates of the political surface, I realized tham many still have a poor understanding of logic and rational reasoning. I somewhat expect it from postmodernist leftists, but fallacies and confusion can and do come from the Right as well.
How do you define the difference between things? In my opinion, differences can either be of kind or degree.
To make an example, the difference between ships and airplanes is one of kind: planes are designed and built to fly through air, while ships float in the sea. Planes must have a very light structure, but ships do not necessarily need to.
But if you take a two-seater Cessna and a Boeing 747 (or a fishing boat and a Very Large Crude Tanker), the difference between these two is one of degree: they're both planes (or ships), but vary greatly in size (and also shape, a little) and functions.
As it happens often, this classification is not so clear-cut: in certain cases, it is hard to see which kinf of difference there is (how do you classify an ekranoplane, for example?) - especially when considering things as flimsy as ideas. In other cases a difference of degree can be so huge to become one of kind.
I can't give you a charter for the application of these distinctions to any case you may face, but I can just make you aware of the fact that the distinction exists.
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