<$BlogRSDUrl$>

January 25, 2006

Chi Non Sa Taccia 

Incuriosito, leggo un articolo del Corriere dal titolo "«The 99», arrivano i supereroi islamici". E che affermazione ci trovo proprio nel primo paragrafo?
Per i lettori di fumetti americani o giapponesi la vita non solo è facile, ma anche bella: leggono dell'Uomo Ragno mentre sfreccia da una ragnatela all'altra lungo la strada che fanno ogni giorno per andare a scuola; oppure di Rei Ayanami, pilota del robot Evangelion, prendere il metrò alla fermata Ginza di Tokyo che ben conoscono.
A parte il fatto che lo Evangelion-00 non é un robot ma qualcosa di molto piú inquietante, questo Federico Cella ha mai visto Neon Genesis Evangelion? Perché l'idea di trovare anche un solo granello di felicitá ed allegria in quella storia é assolutamente assurda. Tranne un paio di personaggi secondari, tutti quelli principali sono seriamente disturbati: sembra una collezione di malattie mentali, piú che un cartone animato d'intrattenimento. Con generose dosi di violenza ed horror comprese nel prezzo. Rei Ayanami poi é una ragazza senz'anima - e non solo in senso figurato - che durante la serie si trova a passare attraverso parecchie spiacevoli avventure. Va bene, i fans piú sfegatati possono tentare di immaginare le sue mutandine bianche sotto la gonna da scolaretta. Ma la vita a Neo-Tokyo 3 per i menbri della NERV é tutto tranne che facile e bella. E neppure lunga.

Cella avrebbe potuto citare Ghost in the Shell: Standalone Complex invece: é una festa di liceali con cisterne di birra, gioco della bottiglia e strip-poker rispetto a NGE.

Dei fumetti arabo-islamici di cui l'articolo parla non so proprio che dire. Forse sono fatti bene, e non calcano troppo la mano sui valori islamici. Chi vivrá vedrá.

Comments:


Caro Fabio, leggo tardi ma non riesco a trattenermi: hai letto quanto riportato dall'articolo di Cella oppure l'hai incollato senza leggerlo? Te lo chiedo perché il tuo commento inutilmente aggressivo dimostra che non hai capito una fava di quello che Cella scriveva. E cioè non che Evangelion sia una storia felice, ma che i lettori di fumetti giapponesi possono ritrovare i proprio luoghi quotidiani all'interno di fumetti e animazioni giapponesi. A differenza degli italiani, per esempio... Hai visto o letto Eva e vuoi dimostrarlo a tutti? Bravo, ma non tirare in ballo il lavoro di altre persone inutilmente...
 
Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?