<$BlogRSDUrl$>

January 31, 2006

Microfosforonde 

Qualcuno é capitato sul mio blog dal dominio rai.it cercando la frase "effetto chimico forno microonde fosforo bianco".

Non so esattamente cosa stesse cercando. Io peró non consiglio a nessuno di mettere del fosforo bianco dentro al microonde - specialmente se volete usarlo di nuovo per riscaldare la peperonata.

In realtá penso che questa strana ricerca abbia che fare con la menata del Fosforo a Fallujah.

Il forno a microonde riscalda perché il campo elettromagnetico oscillante delle microonde interagisce con le molecole d'acqua (ed altre sostanze polari) facendole oscillare a loro volta. Siccome la temperatura, da un punto di vista fisico é la misura dell'agitazione delle molecole, agitando le molecole in questo modo si aumenta la temperatura dei cibi. La caratteristica peculiare di questo meccanismo é quella di riscaldare in modo piuttosto "dolce", dall'interno dei cibi e senza raggiungere temperature troppo alte.

Mentre l'uso principale dei forni a microonde é nel campo alimentare (domestico, alberghiero ed industriale), il riscaldamento a microonde viene utilizzato anche in alcune applicazioni industriali e di laboratorio - come fornire calore a certe reazioni chimiche. E' importante notare che le microonde non causano direttamente reazioni chimiche, visto che la loro energia puó soltanto alterare i moti rotazionali e traslazionali delle molecole, ma non i loro moti vibrazionali e tanto meno i livelli energetici degli elettroni. Peró l'aumento di temperatura accresce la velocitá di quasi tutte le reazioni chimiche.

La combustione del fosforo bianco invece riscalda in modo molto piú brutale: la sua fiamma emette energia come raggio infrarossi e luce visibile (forse anche un pó di ultravioletti), e quindi riscalda per irraggiamento. Se frammenti di fosforo in fiamme vengono a contatto con altri materiali, la trasmissione di calore avviene per semplice conduzione.

No, il fosforo bianco non produce effetti simili a quelli di un forno a microonde.

Comments:


E' successo anche a me. Nel mio post "L'Opinione di Andrea Nativi". Probabilmente è lo stesso tizio. Citava il famoso rapporto di Domenico Leggiero. L'ho rimandato al debunking di Jeanne. C'è sempre qualche ritardatario.
 

si', e' pieno di ritardatari in giro. se non erro comunque la dielectric loss a microwaves e' dovuta all'eccitazione delle rotazioni e non delle vibrazioni, che sono nell'IR vicino. (di certo e; un buon modello se sono disaccoppiate come nel modello armonico per le vibrazioni + rotatore rigido per le rotazioni). ma al troll a caccia di fosfori a microonde credo non interessasse ;) ciao - v.
 

This comment has been removed by a blog administrator.
 

Quando parlo di vibrazioni intendo quelle dei legami intra-molecolari, certo. Ho studiato parecchia spettroscopia infrarossa: sapevo pure ricavare i modi vibrazionali attivi dalle tavole dei caratteri, ai tempi.

Certo non credo che chi tenta di paragonare la combustione del fosforo ad un forno a microonde sappia davvero distinguere un C2v da un D6h...

 
Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?