<$BlogRSDUrl$>

January 09, 2006

Parole e Fatti 

Une delle cose che posso fare quando torno a casa in vacanza, é leggere od ascoltare un po' di dichiarazioni dei politici locali (quando mi prendono crisi di masochismo...). Come i loro colleghi a livello nazionale, pure i politici locali sono esperti nell'arte di spendere un sacco di parole e paroloni per dire poco o nulla di concreto.

Uno dei temi che piú scatena questo fenomeno é lo "sviluppo della montagna".
Ci vuole una breve spiegazione: la mia zona, una abbastanza tipica dell'Appennino, non é un'area depressa, ma nemmeno felice e contenta. Le nascite sono poche, e molti giovani si spostano verso la pianura per lavoro (qualcuno finisce pure all'estero...); le attivitá commerciali ed imprenditoriali spesso languono e talvolta chiudono - soprattutto i negozi. Le attivitá che tengono sembrano essere imprese edili e di costruzioni; agricoltura/allevamento ed attivitá correlate. E certi bar, naturalmente. Comunque, non c'é molto altro, e certi giorni d'inverno la tristezza regna sovrana.

Cosí, ad intervalli piú o meno regolari politici ed altri personaggi locali scrivono qualche editoriale e rilasciano qualche intervista piena di espressioni politichesi (tipo "il territorio si sviluppa quando fa sistema") e magari organizzano qualche conferenza dello stesso tenore. Ma all'atto pratico? Il meglio che si ottiene é qualcosa tipo Agenda 21: l'ennesimo iter burocratico nella speranza di agguantare una fettina della torta dei contributi europei.

Io invece, modestamente, avrei qualche idea (vagamente ispirate da Astrolabio, anche) per rivitalizzare la montagna - e per esprimerle mi bastano poche semplici parole:


Saró semplicistico e non abbastanza socialisticamente sofisticato, ma queste mie proproste non possono certo funzionare peggio di quello che é stato fatto finora - che ha prodotto quasi nulla.

Comments:


Dove vivi di solito?
 

A sud di Parma, nella Valtaro.
 
Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?