<$BlogRSDUrl$>

March 02, 2006

Decisione Strategica 

Poco tempo fa, é stato pubblicato l'ormai famoso appello "Per l'Occidente" (in English, too), promosso da Marcello Pera ed un gruppo di persone decisamente multietnico.

Io non sono totalmente d'accordo con il contenuto dell'appello, e la ragione principale é che il manifesto enfatizza particolarmente il ruolo dei valori giudaico-cristiani. Sicuramente questi valori sono stati importanti nella storia, ma sono anche stati rielaborati pesantemente coll'Illuminismo e liberalismo classico; la democrazia repubblicana e liberale non é strettamente cristiana, diciamo. E da un punto di vista personale, io non sono religioso.

Peró d'altra parte condivido il messaggio di fondo: la vita in Occidente (parola che non ha una definizione precisa) non sará perfetta, ma é di sicuro molto migliore che in qualunque altro posto - e migliore di quanto si sia mai visto nella storia. E vale la pena di impegnarsi e lottare per l'Occidente.

Fra i bloggers italiani, Robinik ha ottime argomentazioni per sottoscrivere l'appello anche se non si é totalmente d'accordo; Wellington d'altra parte dimostra come si puó essere fermamente pro-occidentali anche senza sottoscrivere.

Che fare? Alla fine, ho optato per una decisione strategica: sottoscrivere.
Perché aderendo all'appello si dá maggiore forza a questo ed a tutti i movimenti pro-occidente; si rinforza il meme ed aumenta la visibilitá di queste idee. Nel sistema liberale poi ci sará modo di risolvere pacificamente le divergenze. Ma nella teocrazia islamista o nella soffice oligarchia tranzista questo non é possibile.

Aggiornamento 3/03: Astrolabio ha scritto un altro appello per l'Occidente, questo decisamente orientato verso i valori del liberalismo classico. Alef invece parla dell'appello contro l'Islamismo proposto e firmato da una dozzina di intellettuali europei - in buona parte apostati o mussulmani liberali (qui in inglese).

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?