<$BlogRSDUrl$>

May 24, 2006

Notizie Abbastanza Buone 

Spari per difendere la tua proprietá da un ladro, e cosa succede?
MILANO - I giudici della Prima Corte d'Assise di Milano hanno condannato rispettivamente a un mese e a 18 mesi di reclusione, con la sospensione condizionale della pena Giuseppe e Rocco Maiocchi, padre e figlio gioiellieri, accusati di concorso in omicidio volontario per aver ucciso un ladro montenegrino il 13 aprile 2004 dopo un tentativo di furto. Il pm aveva chiesto 10 anni per entrambi.
La notizia, quindi, é buona solo in parte. Per come la vedo io, reagire contro un atto criminale non dovrebbe certo portare a condanne penali. L'aspetto positivo é che il sistema ha finalmente rivolto alle vittime del crimine quella lenienza che troppo spesso sembra riservata ai delinquenti.

Aggiornamento: Dal resoconto dell'episodio, risulta che i due gioiellieri abbiano aperto il fuoco verso i delinquenti che stavano scappando. Questo esula dai limiti della legittima difesa, secondo me - anche se é comprensibile data l'esasperazione delle vittime e la concitazione del momento. Quindi una condanna con sospensione della pena ci puó stare; ma l'accusa di omicido volontario é eccessiva ed assurda.

Aggiornamento 26/05: Per due gioiellieri che hanno ecceduto nell'esercitare il diritto di legittima difesa, c'é un criminale che non si fa scrupoli ad uccidere durante una rapina in gioielleria.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?