<$BlogRSDUrl$>

August 14, 2006

Questione di Lingua 

Un paio di lettori mi hanno chiesto perché io scriva articoli sia in italiano che in inglese. E' il risultato di diversi fattori.

Ormai sono essenzialmente biligue, e scrivo quasi sempre per ispirazione. Questo significa che a volte sono ispirato per scrivere in italiano, altre inglese, senza un motivo preciso.

Comunque ho anche dei motivi razionali: preferisco usare l'italiano quando discuto di questioni più strettamente domestiche e mi rivolgo in genere ad un pubblico italiano; preferisco invece l'inglese per trattare argomenti internazionali o più generali. Se poi, come nell'articolo precedente, mi rivolgo ad altri blogger americani l'inglese diventa d'obbligo.

Perché raramente provvedo traduzioni dei miei pezzi, allora? Tradurre un articolo non è cosa che si fa in cinque minuti; se inizialmente l'ho pensato in una lingua, mi tocca ripensarlo quasi da zero nell'altra. Spesso finisce che non ho la voglia - ed in questo periodo nemmeno il tempo - di scrivere la stessa cosa sia in italiano che inglese.

Ed ora, gente, buonanotte.

Comments:


Grazie per scrivete nell'italiano che nell'inglese. Sono un americano ad imparare l'italiano; il vostro blog è molto utile.
 
Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?