<$BlogRSDUrl$>

August 08, 2006

Ripetitore Memetico 

Dove sono stato negli ultimi due o tre giorni, qulcuno si potrebbe chiedere?

La risposta é che mi sono divertito un totale a tentare di calcolare il luogo dei punti critici per la miscela idrogeno-anidride carbonica, usando l'equazione di stato di Peng-Robinson.
Tecnicamente ci sono riuscito ed ho ottenuto dei valori numerici per i parametri critici. Tuttavia, questi valori non hanno senso in termini fisici. Un volume molare non puó essere negativo, ed nemmeno una temperatura critica di 0.6 K é plausibile.

Non so esattamente quale sia il problema; invece che perdere troppo tempo su quella via ho deciso di usare un altro metodo, molto piú empirico ma che dovrebbe essere adeguato alle mie esigenze. Questo é solo un caso di una fenomeno generale: la tecnologia é valida non piú di quanto sia capace e competente chi la usa.

Un computer, infatti, puó risolvere complicate equazioni in pochi secondi e mediare migliaia di valori come niente fosse, ma non sa dire se il risultato finale ha alcun senso. Per il momento - e per molti anni ancora, credo - questa capacitá é esclusivamente umana.
Sono sempre programmatori umani che possono eventualmente inserire in un programma limiti e costrizioni che evitino risultati insensati.

Tutta questa intruduzione per dire, fra l'altro, che non ho avuto e non ho tuttora molto tempo da dedicare al mio blog; posso solo fare da ripetitore per idee altrui.

Cominciando da Wellington, che ci svela le manipolazioni dietro alcune delle immagini provenienti dal Libano: il Fumo su Beirut e la Lamentatrice. Se Reuters sta facendo una figura barbina, gli altri media che fanno quasi finta di non vedere lo scandalo non ne escono meglio.

Per continuare con Abr e le sue considerazioni su come l'attuale governo stia tentando di impadronirsi di uno dei pochi successi del governo Berlusconi: l'incrmento delle entrate fiscali senza incremento della pressione fiscale.

E quindi finire con Winds of Change, che esamina alcuni degli aspetti del giornalismo di guerra, e sostiene che il conflitto in corso a livello globale sia in realtá la Prima Guerra Mediatica, quando la percezione degli eventi plasmata da un sapiente (piú o meno) uso dei media diventa quasi piú importante della realtá dei fatti. Una posizione interessante, a mio parere.

Comments:


... pensa che nel frattempo, gli UNICI 2 giornali che hanno parlato dei taroccamenti vari sono stati: "Il giornale" (ne ha parlato ieri) e "Il foglio" (stamattina in prima pagina), direi che sta andando a meraviglia, poi il "Tappetino della sera" scrive l'esatto contrario e usa addirittura una delle foto taroccate... ma si sa, cose del genere è meglio non farle sapere. Riguardo al fatto che grazie all'armata brancaleone le entrate dei primi 6 mesi del 2006 sono state maggiori rispetto allo scorso anno, si ci credo, Fffrodi potrebbe aver fatto una seduta spiritica e con quella ha convinto gli evasori a pagare prima ancora che prendesse possesso delle poltrone... Lui ci crede, i suoi elettori anche. E mi ci sono fatta anche delle discrete risate.
 

Tnxs for link(s).
E grazie per gli interessanti appunti di chimica. Troppo facile, nella blogosfera, leggere str... di ambito "Scienze"(?!) Politiche, ne abbiamo abbastanza.
ciao, Abr

 

Grazie a voi, lettori.

La politica é, in ultima analisi, il regno delle opinioni personali. Mentre alcune sono ovviamente assurde, anche opinioni piuttosto strampalate sono legittime.

Invece, chmica, fisica, ingegneria ecc. sono basate su fatti reali e concreti. Non c'é spazio per opinioni differenti, perché semplicemente non funzionano in pratica.
Lo stato dell'informazione scientifica in Italia é disastroso; ho persino letto un articolo che definiva l'azoto un gas velenoso...

 

L'azoto è ancora niente. Sai della cospirazione del DHMO?
Diverso tempo fa in un newsgroup s'è persino riusciti a convincere un "medico alternativo" ad iniziare una campagna per la sua messa al bando...

 
Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?