<$BlogRSDUrl$>

September 17, 2006

Effetti dei Proiettili 2 

Per prima cosa, un'errata corrige: si scrive cartucce, non cartuccie. Avró imparato l'inglese, ma mi sono dimenticato certi fini dettagli dell'italiano.
La gittata dei proiettili da pistola nei piú comuni calibri (9mm/.38/.357, 10mm/.40 e .45) é di 1000 - 2000 m, piú di quanto avevo stimato inizialmente.
La pressione massima al momento dello sparo supera anche i 3000 bar nelle armi ad alte prestazioni.


Un soggetto di grandi discussioni nel mondo armiero é quello del potere d'arresto (PA) - ovvero della capacitá di un colpo di fermare in modo pressoché istantaneo una persona (o un'animale in caso di caccia). La letalitá invece é la capacitá di uccidere in genere, anche a distanza di tempo. Ma in situazioni di legittima difesa, la morte ritardata dell'aggressore é inutile (ci sono poi diverse scuole di pensiero sulla preferibilitá di lasciare un aggressore in vita, ma non voglio parlare di questo ora).

Potere d'arresto e letalitá sono comunque grandezze correlate ed aumentano con l'aumentare di energia cinetica e quantitá di moto di un un proiettile. Qui si puó trovare una tabella del "potere di mettere fuori combattimento" secondo Taylor - tenendo presente che questa tabella é compilata per i calibri da fucile, usando le dannate unitá anglosassoni, e riferita principalmente agli effetti su animali selvatici.

Un parametro importante é la densitá sezionale (DS) del proiettile, ovvero la sua massa diviso l'area della sezione del proiettile (certi autori usano soltanto il raggio al quadrato). In unitá SI - che peró sono le meno popolari in balistica - la densitá sezionale sarebbe kg/m2. Maggiore é la DS, maggiore la capacitá di penetrazione di un proiettile. Questo concetto viene portato all'estremo dai proiettili anticarro ad energia cinetica e dalle bombe "bunker buster".

Gli effetti di un proiettile sul bersaglio dipendono dalla quantitá di energia che il proiettile gli trasferisce, ma anche dall sua capacitá di penetrazione. Proiettili di piccolo diametro ad alta velocitá hanno grande penetrazione e generalmente un potere d'arresto limitato visto che tendono ad attraversare il corpo cedendo poca energia. D'altra parte, palle progettate specificamente si frammentano se colpiscono al di sopra di una certa velocitá e cosí producono ferite piú estese ed incapacitanti.

Proiettili con una densitá sezionale minore, a velocitá intermedia invece hanno scarsa penetrazione ridotta e massimizzano il potere d'arresto. Questo é il caso del calibro .45 ACP (ed analoghi): l'energia cinetica di tali proiettili non é piú alta di un 9x21, ma la maggiore massa li rende particolarmente efficaci. In effetti, la munizione .45 ACP e la venerabile pistola M1911, sono state sviluppate per esigenze militari: fermare i fanatici mussulmani Moros delle Filippine, che dimostravano una resistenza quasi sovrumana.

I proiettili espansivi - a punta molle (JSP) o punta cava (JHP, SJHP) - sono stati inventati per espandersi all'impatto e quindi massimizzare il trasferimento di energia. Anche i proiettili in piombo nudo funzionano in questo senso, ma la scarsa durezza del piombo limita la pressione massima e quindi la velocitá iniziale che si puó ottenere. In Italia, la legge consente solo l'uso di proiettili incamiciati per difesa personale; i tipi a punta piatta (FMJFN, FMJFP) o tronco-conici (FMJTC) hanno maggiore PA dei normali proiettili a punta tonda.

Comunque, sia PA che letalitá di un qualsiasi proiettile dipendono dal suo piazzamento: un .22 in un polmone é piú debilitante di un 9mm in un braccio, ed entrambe lo sono piú di un .45 padellato (ovvero, che manca il bersaglio). Molto dipende anche dallo stato psicofisico di chi viene colpito: persone sotto l'effetto di adrenalina (vedi i Moros sopra) o droghe sono piú resistenti al dolore ed allo shock - mentre persone giá spaventate od incerte hanno scarsa resistenza. La stazza fisica di una persona invece non ha un ruolo determinante; non stiamo parlando di bufali da 500 kg e passa.

Aggiornamento: Molte prove amatoriali ma significative di armi e munizioni contro oggetti di diverso tipo si trovano su The Box O'Truth; le prove ufficiali invece si fanno usando blocchi di apposita gelatina balistica. Ci sono molte gallerie fotografiche di test balistici disponibili su Internet usando frasi di ricerca come "ballistic test" o "ballistic gelatin"; gli effetti di alcune munizioni calibro 12 si trovano qui, per esempio. Non bisogna dimenticare che per uno stesso calibro si trovano in commercio proiettili di peso diverso con diverse prestazioni; il peso dei proiettili si esprime generalmente in grani (gr.), dove un grano é circa 68 mg. Per esempio, le munizioni 10mm Auto sono caricate in genere con proiettili da 180 gr. (12.2 g) o 200 gr. (13.6 g).

In un campo diverso, ho aggiunto il blogroll de Il Castello alla mia barra laterale, come richiesto dalle loro condizioni d'uso. Non mi piace avere una barra chilometrica, ma tant'é.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?