<$BlogRSDUrl$>

November 26, 2005

Risposte 

Sempre a causa dell'errore con i commenti, ho deciso di concentrare qui tutte le risposte (eccetto quelle in inglese), ordinate per articolo.


Ancora Fosforo -

Wellington e Bisquì: grazie a voi!


Ideologia, Democrazia, Strategia -

aa: Certo se la Cina dovesse entrare in aperte ostilità con l'Occidente, finiremmo per rimpiangere questi anni come i bei vecchi tempi quando solo gli Islamisti facevano danni.

brainwash: Non è facile condensare tutte le nozioni ed elaborazioni che stanno dietro ad un tale analisi strategica in (relativamente) poche righe. Comunque non sto dicendo che DenBeste abbia sempre ragione; però mi sembra che la sua visione sia molto lucida e ben delineata.

Astrolabio: L'Islam sembra avere sempre avuto un certo interesse per i suoi vicini - come territori da conquistare. Nel 1683, i Turchi sono stati fermati alle porte di Vienna, e c'è mancato poco che vincessero. Comunque è vero che se fosse possibile isolare completamente le due civiltà, il problema della jihad internazionale sarebbe in gran parte risolto. Quello del totalitarismo islamico rimarrebbe, però.

Charlie: E' sicuramente possibile che il KGB si sia dato da fare per diffondere il verbo (in funzione anti-americana), ma i principali teorici e pratici della guerra asimmetrica sono stati i soliti sospetti: Che Guevara, Mao, Lenin e gli altri rivoluzionari russi. Poi gli islamisti hanno aggiunto alla miscela la loro tipica predilizione per il massacro brutale. La carota è importante, ma il bastone da usare contro gli irriducibili ed i combattenti già in armi (e per applicare pressione in genere) è indispensabile.

Comments:

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?