<$BlogRSDUrl$>

December 02, 2005

Di Nuovo Sulla Breccia 

Ho notato di recente che il mio articolo Ancora Fosforo é stato presentato su diversi forum come argomento convicente per dimostrare che l'idea delle persone bruciate dal fosforo con i vestiti intatti non regge. Ne sono contento, perché un po' di divulgazione scientifica é sempre stata fra gli obbiettivi del mio blog.

Peró ho pure notato diversi utenti che riportano un'affermazione di Wikipedia, che dice "Le ustioni sono in genere localizzate nelle aree di pelle esposta, perché le particelle piú piccole di fosforo non riescono a bruciare attraverso i vestiti" a sostegno dell'ipotesi Vestiti Intatti.

Questa affermazione é vera, ma non dimostra il teorema.

Leggetela attentamente: dice che le particelle piú piccole di fosforo non riescono a bruciare attraverso i vestiti. Quindi quelle grosse ci riescono - ma quelle piccole cosa fanno? Non possono fare altro che bruciare i vestiti in superficie. La nostra particella di fosforo, che sta bruciando a 1000 gradi almeno, cade sui vestiti, e lí continua a bruciare fin quando il fosforo non si esaurisce. Se la particella é piccola, brucia velocemente e fa pochi danni; ma se é grossa puó trapassare i vestiti e bruciare la pelle.

Se ne avete la voglia ed i mezzi, io vi consiglio un esperimento: prendere dei pezzi di stoffa e lasciarvi cadere sopra scintille prodotte da una smerigliatrice angolare (alias flessibile) o una saldatrice ad arco (ed attenti a non ustionarvi o causare incendi). Quello che constaterete é che a seconda del tipo di stoffa, le scintille causeranno bruciature piú o meno estese, e suprattutto quelle di saldatrice spesso perforano la stoffa - non per niente i saldatori indossano speciali guanti e grembiuli se non tute integrali, di pelle o tessuti ad alta resistenza. A parte la fondamentale maschera per proteggere gli occhi. Inoltre, non credo - ma qui mi potrei sbagliare - che le ustioni da fosforo si presentino come vaste aree di pelle seccata ed annerita; questo é l'effetto della decomposizione. Piú probabilmente, sono aree di pelle vescicolata e/o carbonizzata, e crateri piú profondi causati dalla particelle piú grosse.

Per finire, mentre ho trovato Wikipedia abbastanza affidabile, non é certo una fonte autorevole o sottoposta alle stesse verifiche che i testi e documenti tecnico-scientifici devono superare.

Comments:


Questa obiezione mi venne mossa da un blogger a nick supramonte in una discussione di qualche giorno fa (non escludo contemporanea a questo uo post) sul Motel dei polli ispirati; infatti questa frase, che lui mi riportò in inglese, veniva sbandierata come la prova che i vestiti potessero essere stati lasciati intatti dal fosforo. Allibita, risposi a supramonte che forse non conosceva l'inglese...
Invece ora vedo che non è successo solo a me!!
Sull'analisi ustioni da fosforo sono d'accordo con te.

 

Penso che le scintille metalliche di taglio o saldatura siano una buona analogia con le particelle di fosforo in fiamme. E le scintille non lasciano i vestiti intatti.

Come al solito, nonostante le migliaia di parole scritte anche da persone competenti per spiegare il fenomeno, qualcuno risalta sempre fuori con un "Ma qui dice che...". Frustrante.

 
Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?