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February 27, 2004

The Mind Fence 

The International Court of Justice, in Hague, is examining the legal position of Israel's security fence.
The witnessess against the fence will be nations with a crystal-clear human rights record like Lybia, Sudan, Cuba, the whole of Arab League.

This story is so utterly surreal that I can find no words to comment.
Please, show me that it's the latest and biggest Monty Python's movie, please!

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February 26, 2004

Giustizia internazionale? 

La Corte Internazionale di Giustizia sta processando la decisione di Israele di costruire una barriera difensiva per impedire (o almeno rendere piu' difficile) l'infiltrazione di terroristi palestinesi.

Questo fatto e' assolutamente surreale: da quando in qua un organisml internazionale - per altro privo del supporto di USA ed altri importanti paesi - puo' deliberare su quello che un paese fa per difendere i suoi confini? Soprattutto quando si tratta di una difesa principalmente passiva (una barriera) e gli attaccanti sono alcuni fra i soggetti piu' barbari e fanatici (islamici) che abbiamo la sfortuna di vedere al mondo.

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February 20, 2004

Un treno carico di... 

Si, sto lavorando ben poco a questo blog. Ma ho molte altre cose importanti da fare.

Comunque, ecco una notizia importante - ed interessante seppure tragica:

In Iran, un treno merci si incendia ed esplode dopo il deragliamento.

Secondo i resoconti, ci sono dalle 300 vittime in su; due villaggi vicini al luogo dell'incidente sono stati completamente distrutti e l'onda d'urto é stata abbastanza forte da rompere vetri di finestra fino a 10 km di distanza. Alcune fonti parlano anche di un grande cratere nel punto dell'esplosione.

Cosa puó avere prodotto tale devastazione? Decine di tonnellate di esplosivo ad alto potenziale, niente altro.
Infatti, la bomba convenzionale piu' potente dell'arsenale USA, la BLU-82B "Daisy Cutter", contiene circa 5700 kg di miscela esplosiva nitrato d'ammonio/alluminio in polvere, ed ha un raggio letale "soltanto" di 100 - 300 m.

Secondo le cronache, il treno iraniano trasportava zolfo, combustibile tipo gasolio/benzina, cotone e fertilizzante. Zolfo, gasolio e cotone possono alimentare un brutto incendio; soprattutto lo zolfo brucia producendo anidride solforosa, tossica ed irritante. Ma certamente non causeranno un'esplosione di tale potenza, anche se le quantitá in gioco sono grandi.

Allora, qual'é la causa?

Una possibilitá é che gli Agenti Sionisti (marchio registrato) abbiano nascosto dell'esplosivo nei vagoni e provocato il disastro.

Una teoria molto piú credibile, invece, é che il fertilizzante in questione fosse Nitrato d'Ammonio.
Perche'? Perche' in nitrato d'ammonio e' un fertilizzante ma anche un esplosivo, e viene usato per produrre miscele esplosive, principalmente da cava - ed anche la miscela esplosiva della BLU-82B.

Gli esplosivi al nitrato d'ammonio, comunque, non detonano facilmente: devono essere opportunamente confinati (cioé trovarsi in un contenitore abbastanza robusto) ed innescati con un potente detonatore.
Oppure... tutti gli esplosivi possono detonare se riscaldati ad una certa temperatura (detta, non a caso, di autodetonazione), e lo stesso peso di un grosso cumulo di nitrato d'ammonio puó fornire il confinamento necessario.

La mia teoria é che il deragliamento del treno abbia prodotto una rilevante quantitá di un'approssimativa miscela di nitrato d'ammonio, zolfo ed idrocarburi, riscaldata da un violento incendio.
Quando la temperatura della massa di nitrato (o almeno, in certi punti della massa) ha raggiunto quella di detonazione... BOOM. E l'onda d'urto probabilmente ha fatto esplodere anche il nitrato d'ammonio circostante.

D'altronde, esplosioni di nitrato d'ammonio non sono un novitá (documento in Inglese), e si sono verificate diverse volte in caso d'incendio che abbia coinvolto questo materiale.

Probabilmente, i vigili del fuoco iraniani accorsi sul luogo dell'incidente non erano sufficientemente preparati a fronteggiare un caso simile, oppure non erano a conoscenza della natura del carico.
Anche se in un caso del genere la soluzione migliore mi pare quella di evacuare la zona ed attendere che la situazione segua il suo corso naturale - a meno che non ci siano importanti ragioni per carcare di evitare un'esplosione.
Del tipo film catastrofico: un treno carico di nitrato e gasolio deraglia e s'incendia vicino ad una centrale nucleare con l'edificio del reattore danneggiato...

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February 16, 2004

Giri di parole 

Da La Repubblica On-line, 16 Feb:

Iraq, due soldati americani uccisi in due distinti agguati

"Identica la dinamica degli attacchi: la camionetta su cui viaggiavano è esplosa sulle bombe nascoste sul manto stradale"

Ok, una bomba nascosta sul manto stradale (piú probabilmente, sepolta nel manto) ha un nome specifico:
mina (terrestre). Perche' quindi usare tale giro di parole???

Ho notato da tempo che, quando si tratta di terminologia tecnico-scientifica, La Repubblica é davvero scadente - cosí come moltre altri giornali, comunque.

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February 15, 2004

Rumore bianco o rumore nero? 

Cos'é il Rumore Bianco?
E' un rumore di fondo che ha la stessa intensitá a tutte le frequenze. E' stato chiamato in questo modo per analogia con la luce bianca, che per definizione ha la stessa intensita' a tutte le frequenze.

Ma questo articolo parla di tutt'altro...

Venerdí scorso dopo il lavoro sono andato al pub con i miei amici, e la serata e' trascorsa piacevolmente fra chiacchiere e 3 pinte di birra. Poco dopo le dieci la compagnia si e' sciolta ed io ho deciso di tornare a casa.
Ho quindi preso l'autobus (un due-piani, ma non piu' quello tradizionale aperto nella parte posteriore, con il bigliettaio), e dopo una dura giornata di sforzi mentali al lavoro, e tre pinte di birra mi sentivo un po' brillo, con tendenza all'irritabile. Si, quando sono stanco divento irritabile... ed una delle situazioni piu' irritanti e' quando mi trovo sull'autobus con gente che parla ad alta voce (oppure urla nel cellulare).
Infatti, c'erano proprio due tizie che parlavano ad alta voce, e mi sono sentito molto sollevato quando finalmente sono scese.
Ma il sollievo e' stato momentaneo, perche' poco dopo sono salite ben quattro giovani ragazze, 16-18 anni,
che hanno iniziato a fare il solito casino che si tende a fare a quella eta'.
Dopo qualche minuto una di queste ha iniziato addirittura a cantare... no, non proprio cantare: era piuttosto la ripetizione infinita e ritmata, tipo rap, di una frase (tanto storpiata che non sono riuscito a capire). Quando le altre tipe hanno iniziato a battere i piedi per dare il ritmo, non ho potuto resistere, ed ho lanciato un'occhiata fulminante alla "cantante" - che si trovava qualche sedile dietro di me. Lei ha chiuso la bocca per un istante, ma subito ha riattaccato la nenia - e dopo qualche secondo me la sono trovata accanto, che chiedeva di sedersi sul sedile accanto al mio (io ero seduto verso il corridoio, mentre sul sedile lato finestrino c'era la mia giacca). Io non ho certo nascosto il mio disappunto per l'eventualita' di trovarmi una tale casinista vicino.
Quindi la ragazza ha rinunciato all'idea, e si e' allontanata dicendo "Vedete, non vuole farmi sedere vicino a lui perche' sono nera."

Io non posso certo restare indifferente ad un'accusa di razzismo, soprattutto cosi' becera.
Cosí mi sono voltato ed ho replicato "Non e' perche' sei nera, ma perche' stai facendo un sacco di rumore".
E mi pare che molti altri dei passeggeri abbiano espresso una silente approvazione.
Naturalmente le tizie hanno ricominciato a cantare, ed a quel punto uno potrebbe cercare la lite, oppure ignorare la provocazione. Io ho scelto la seconda strada.
Verso fermata successiva, uno dei passeggeri (un nero) si e' alzato ed ha intimato alle tizie "Chiudete la bocca!", prima di scendere dall'autobus.
Finalmente, le quattro rompiballe sono scese, e la mia corsa e' terminata alla fermata dopo.

Caso chiuso, si tratta solo di una scaramuccia con quattro adolescenti londinesi.

Ma un pensiero continua a turbarmi: non e' che forse alcuni neri (e pure altri non-bianchi) cercano tutte le piú patetiche scuse per accusare i bianchi di razzismo?

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February 12, 2004

Piccoli passi avanti 

Sto cazzeggiando con lo HTML nelle pause del lavoro... ci vorrá ancora qualche giorno prima di vedere articoli impegnativi.

Just pissing around with HTML: still some time to go before serious posting activity.

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February 11, 2004

Introduction  

Time to be international, here: probably I will write noteworthy posts both in Italian and English.

I am Fabio Capezzuoli, aged 26, coming from Parma (northern Italy) and living in London from Nov 2002 in order to get a PhD (Catalysis in Supercritical Carbon Dioxide) at Imperial College London.

I won't write a lot about my private business, but mostly about science and technology (my very field of expertise), opinions and stuff.

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Cenni Preliminari  

Dunque, il mio nome e' Fabio Capezzuoli, ho 26 anni e vengo dalla provincia di Parma. Mi trovo a Londra dal Novembre 2002 per un dottorato di ricerca (Catalisi in CO2 supercritica, per la precisione) presso lo Imperial College London. Sono anche lauerato in Chimica Industriale, ed ho molti e vari interessi.

Questo blog non sará tanto un diario dei miei fatti personali, ma piu' che altro una raccolta di articoli su questioni tecnico-scientifiche (il mio pane quotidiano), opinioni, varie ed eventuali.

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February 10, 2004

In principio era...

Primo, virginale post.
Ho appena creato il blog, ma non ho l'ispirazione per scrivere.
Prossimamente arriverá, me lo sento.

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